Attività

Attività

Cosa facciamo?

Ogni anno la Fondazione CiaoVinny Onlus, si impegna nell’organizzazione di manifestazioni e attività di informazione su strada e nelle scuole.

Aste di Beneficienza

“Solo la Maglia – Tifa per la Vita”, è un progetto ideato e organizzato dalla Fondazione: un’asta di beneficenza con la vendita di maglie originali e autografate dei campioni del mondo del calcio, il cui ricavato viene completamente destinato al finanziamento di uno dei progetti promossi dalla Fondazione. Con l’asta del 2017 si è finanziato una parte del progetto “Ciao vita!” che prevede corsi di Basic Life Support per insegnare le regole base di soccorso e prevenzione del pericolo con riconoscimento dell’arresto cardiaco e trattamento fino all’arrivo dei soccorsi.
Il progetto è stato realizzato nei Municipi del Comune di Bari e ogni anno viene riproposto e finanziato dai proventi dell’asta di beneficenza. Le “Giornate della Vita”, così si chiamano le giornate di formazione per la collettività, prevedono tre giorni di attività in piazza. Alla fine degli incontri viene rilasciato l’attestato CIAO VITA. In questa maniera si sono già formate circa 3000 persone in tutta la città che potranno essere utili a salvare vite umane, grazie alle competenze acquisite nella messa in pratica del massaggio cardiaco e della respirazione forzata.

La Cultura della Vita

Il progetto La Cultura della Vita nasce col proposito di creare situazioni educative nell’ambito dei luoghi di istruzione, insegnando appunto ai giovani a divertirsi senza eccedere. Un messaggio forte e chiaro lanciato direttamente nel luogo in cui i giovani si formano, ovvero la scuola, e dove la funzione di insegnante sarà assolta, oltre che da figure istituzionali, anche da quei personaggi che, avendo vissuto un dramma legato ad un incidente stradale, porteranno le loro testimonianze personali.
L’iniziativa prevede, nell’ambito delle Scuole Medie Superiori del territorio della Città di Bari:

  • Distribuzione capillare di materiale informativo.
  • Proiezione di Filmati, Documentari e Presentazioni in Power-Point riguardanti la sicurezza sulle strade, le tragedie che ne conseguono e le statistiche che ne derivano.
  • Visione di una mostra fotografica-shock che documenta le stragi sulle strade.
  • Dibattiti con persone coinvolte in incidenti, parenti di vittime ed esperti.
  • Somministrazione di un sondaggio sulla sicurezza stradale a cura dell’Università di Bari – Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute diretto dalla professoressa Giovanna Da Molin, teso a capire cosa i ragazzi pensano del nuovo codice della strada e quali sono le loro abitudini sulle strade e nei locali.
  • Concorso a premi: “Crea lo Spot”.
  • Lezioni dettagliate e pratiche sulla Nuova Patente a punti e guida sicura, Primo Soccorso Stradale, Alcol ed effetti, Droga ed effetti.
  • Visione di una MAXI SIMULAZIONE di incidente stradale per capire cosa realmente accade.

i) Flash Mob sulla sicurezza stradale.

Bari Città Sicura

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Bari che da sette anni con la Fondazione, ha deciso di istituzionalizzare nella terza domenica di maggio, la giornata per la sicurezza stradale.
Una grande manifestazione in piazza con la collaborazione dei Vigili del fuoco, la Polizia stradale e il 118 che, attraverso una simulazione di un incidente stradale, vuole porre l’attenzione sul “post incidente” che spesso, se sottovalutato, può arrecare danni maggiori. Momento di riflessione ma anche informativo grazie alle associazioni locali e nazionali che partecipano con i loro gazebo per offrire a tutti i partecipanti materiale informativo sulla sicurezza stradale.